MINISTERO DELLA DIFESA
Raggruppamento Subacquei ed Incursori
Nucleo Pubblica Informazione comunicato n°37 del 31.12.2015
Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”
Nucleo Pubblica Informazione
Via Libertà, 1 – 19025 Le Grazie (SP)
Tel. 0187 78 9181 – Cell. 328.8367757
giampaolo.trucco@marina.difesa.it
MARINA MILITARE: SONO TERMINATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA CAPPELLA DEL VARIGNANO DEDICATA A CRISTO RE.
Le Grazie, 31 dicembre 2015. I lavori di restauro della Cappella del Varignano dedicata originariamente a San Rocco e riconsacrata alla memoria di Cristo Re nel 1927, sono terminati.
Dal 1746 questo piccolo edificio è stato il baricentro spirituale del comprensorio del Varignano ed ha visto susseguirsi, nelle varie epoche, la trasformazione del Lazzaretto, voluto dalla Repubblica Marinara di Genova, in una delle basi più prestigiose della Marina Militare, il Raggruppamento Subacquei ed incursori “Teseo Tesei”.
I lavori di restauro, generosamente offerti dall’Associazione Subacquei Marina Militare in congedo, hanno permesso l’esecuzione di un completo intervento conservativo dell’antica chiesa in totale osservanza delle indicazioni fornite dalla Sopraintendenza della Liguria e rappresentano un esempio illuminato di interazione fattiva tra marinai in servizio e marinai in quiescenza.
Nella giornata di ieri, poco prima della cerimonia di passaggio di consegne del Comando di Comsubin, alla presenza del Contrammiraglio Francesco Chionna, cedente, e del contrammiraglio Palo Pezzutti, accettante, e di una rappresentanza dell’associazione Subacquei Marina Militare, è stata celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti di Comsubin.
Custode del ricordo degli operatori Subacquei ed Incursori del Varignano che hanno offerta la propria vita per nell’adempimento del loro dovere, la piccola chiesa del Varignano è così ritornata a nuova vita e potrà continuare ad essere punto di riferimento di tutti gli uomini e donne del Varignano.